Nascosti nell’oscurità, gli inafferrabili pesciolini d’argento sono gli inquilini indesiderati che occupano prepotentemente le nostre case. Tutt’altro che simili a degli innocui pesciolini, questi insetti famelici sono dei veri combina guai capaci di divorare i tuoi beni più cari. Dalla vostra preziosa collezione di francobolli ai vostri vestiti preferiti, niente è al sicuro se queste creature sono nei paraggi. Ma non disperare, abbiamo raccolto per te i rimedi naturali più efficaci per sfrattare da casa tua questi ospiti indesiderati. Ecco tutto quello che devi sapere per liberartene!

Il primo numero del tuo fumetto preferito, l’abito del tuo matrimonio, la carta da parati che hai scelto con cura o l’arredamento che hai sempre sognato sono in pericolo! Delle creature inarrestabili aspettano pazientemente nascoste negli angoli più bui della casa, negli armadi o sotto gli elettrodomestici. Sono gli inafferrabili pesciolini d’argento: degli insetti famelici capaci di divorare un poco alla volta i tuoi beni più preziosi.

Come sbarazzarsi di questi ospiti sgraditi? La nostra guida è quello di cui hai bisogno per liberare la tua casa in modo semplice e veloce dai pesciolini d’argento.

Pesciolino d’argento: un insetto sgradito!

Non lasciarti ingannare dal loro nome simpatico e rassicurante, i pesciolini d’argento non assomigliano a dei pesciolini: sono degli insetti infestanti capaci di provocare gravi danni alla casa. Simile a un verme, il Lepisma Saccharina è un vero combina guai che può occupare prepotentemente i tuoi spazi domestici e, spesso, creare dei danni alla casa.  

Come suggerisce il suo nome scientifico, infatti, il pesciolino d’argento è ghiotto di amidi: un carboidrato presente nella colla, nella carta da parati, nel legno, nelle pagine dei libri e anche in alcuni tessuti di cotone. Longeve e capaci di sopravvivere a lungo senza nutrirsi, queste creature voraci possono cibarsi del tessuto sintetico della nostra T-shirt preferita, della pelle della nostra cintura o anche di tessuti come il lino e la seta.

Provvisti di zampe e di lunghe antenne, questi insetti possiedono un corpo piatto ricoperto di “squame” di colore blu scuro o grigio con sfumature argentate. Non più grandi di un centimetro, i pesciolini d’argento sono lucifughi e amano vivere in ambienti molto umidi e poco ventilati come bagni, cantine o dietro la carta da parati. Poiché detestano la luce, durante il giorno possono nascondersi dietro i quadri, tra le rilegature dei libri, nelle intercapedini delle pareti, sotto gli elettrodomestici e in tutti quegli oggetti della casa che non vengono utilizzati da un po’ di tempo.

Spray per pesciolini d’argento

19,90 

  • Protezione efficace contro i pesciolini d’argento per tutta la casa
  • Effetto abbattente immediato
  • Efficace contro blatte e pesciolini d’argento
  • Protezione efficace fino a 3 mesi

250 ml

COD: 20010 Categoria: Tutti Tag:
Leggi tutto

I migliori rimedi naturali per eliminare i pesciolini d’argento

Pur essendo innocui per l’uomo, in caso di infestazione, i pesciolini d’argento possono diventare un incubo. Oltre alla loro straordinaria capacità di adattamento, infatti, questi insetti sono incredibilmente prolifici e possono deporre un massimo di venti uova al giorno.

In questo caso, come dobbiamo comportarci? Esistono numerosi insetticidi e repellenti chimici capaci di eliminare i pesciolini d’argento. Tuttavia, questi prodotti sono per lo più a base di piretrina, una sostanza letale per gli insetti, ma altrettanto tossica per l’uomo e per l’ambiente.

Fortunatamente, è possibile liberarsi dei fastidi creati da queste creature con una serie di rimedi e accorgimenti naturali. Vediamoli insieme.

·   Deumidificare, illuminare e arieggiare l’ambiente

Come altri insetti, i pesciolini d’argento amano gli ambienti molto umidi, stagnanti e poco illuminati. Un metodo efficace per eliminare la presenza di queste creature è impedire che si creino le condizioni ambientali a loro gradite. In questo senso, arieggiare frequentemente la casa, mantenere un livello igienico ottimale e deumidificare gli ambienti più critici sono degli accorgimenti semplici ed efficaci per liberarsi di questi insetti. Installando un deumidificatore, o nel caso non voglia acquistarne uno, accendendo l’aria condizionata o un ventilatore, potrai ridurre il livello di umidità. In questo modo, non solo scoraggerai i fastidiosi pesciolini d’argento dall’occupare casa tua, ma eviterai la formazione di muffe e altri parassiti.

·   Bucce di cedro

Seppur abilissimi nel mimetizzarsi e a nascondersi in qualsiasi ambiente della casa, i pesciolini d’argento non sopportano il profumo intenso del cedro. Posizionare alcune bucce di cedro nelle zone da loro preferite farà scappare con la coda tra le zampe questi insetti. Non dimenticate di spazzare regolarmente la polvere e sostituire le bucce settimanalmente fino a quando non sarete certi di esservi liberati dagli indesiderati pesciolini d’argento.

·   Oli essenziali

Il profumo degli oli essenziali di alloro, lavanda e menta piperita sono i migliori repellenti naturali per eliminare i pesciolini d’argento. Diluendo in un diffusore spray alcune gocce di queste essenze e applicando la soluzione nelle intercapedini, all’interno dei mobili o nella libreria consente di liberarsi in modo naturale dalla presenza di questi insetti. In alternativa, gli oli essenziali di citronella e ginkgo biloba sono altrettanto efficaci nell’allontanare i pesciolini d’argento.

Anti-pesciolino d’argento

Non solo sono sgradevoli e invadenti, un’infestazione di pesciolini d’argento può creare ingenti danni alla casa, all’arredamento e danneggiare i tuoi indumenti preferiti. Poiché ghiotti di amidi, questi insetti possono divorare le tue camicie preferite, le fodere dei tuoi divani e la collezione di libri d’epoca di cui sei fiero.

In questo caso, come possiamo eliminare i pesciolini d’argento e ritrovare la tranquillità della nostra casa? Come dobbiamo comportarci in caso di un’infestazione?

Nel caso i rimedi naturali non dovessero funzionare, l’insetticida per pesciolini d’argento spray DFNT è la soluzione perfetta per liberare la casa dalla presenza invadente di questi insetti!

Grazie al suo efficace effetto abbattente, il nostro prodotto senza repellenti chimici elimina queste creature fin dalla prima applicazione. Basterà nebulizzare il prodotto nell’area in cui si trovano gli insetti e per tre lunghi mesi i pesciolini d’argento saranno un lontano ricordo!

Liberati dai fastidi dei pesciolini d’argento! Dai subito un’occhiata all’insetticida per pesciolini d’argento spray DFNT. Non rimarrai deluso!

Domande frequenti

Cosa sono i pesciolini d’argento?

I pesciolini d’argento sono un insetto lucifugo e infestante che può turbare la tranquillità della nostra casa. Queste creature amano gli ambienti umidi e poco ventilati come ad esempio bagni, seminterrati o l’interno degli armadi.

Quali danni possono creare i pesciolini d’argento?

Questi insetti non sono pericolosi per l’uomo o per gli animali. Tuttavia, una loro infestazione può creare gravi danni alla casa o danneggiare i tuoi oggetti preferiti. Poiché si nutrono di amido, questi insetti possono divorare i tuoi vestiti preferiti, la pelle della tua cintura o la tua preziosa collezione di fumetti.

Come eliminare i pesciolini d’argento?

Esistono numerosi metodi per eliminare la presenza dei pesciolini d’argento da casa tua. Il profumo intenso delle bucce di cedro o di oli essenziali come la citronella, lavanda, alloro o menta piperita sono dei repellenti efficaci contro queste creature. In alternativa è possibile posizionare nelle aree preferite dagli insetti delle trappole artigianali e utilizzare alimenti ricchi di amido come esca. 

Come prevenire la comparsa dei pesciolini d’argento?

Come altri insetti, i pesciolini d’argento adorano vivere in ambienti umidi con scarsa illuminazione. Per prevenire la comparsa di queste fastidiose creature è consigliato arieggiare frequentemente la casa, mantenere un livello igienico ottimale e ridurre il tasso di umidità degli ambienti domestici installando un deumidificatore. In alternativa, è possibile ridurre il livello di umidità accendendo il condizionatore d’aria o un ventilatore. 

Dove si nascondono i pesciolini d'argento?

I pesciolini d’argento prediligono ambienti freschi e umidi, per questo si trovano frequentemente in bagni, taverne e cantine.

Di cosa si nutrono i pesciolini d'argento?

I pesciolini d’argento sono soliti rovinare molti dei nostri oggetti quali carta, vestiti e carta da parati, seta ma anche cadaveri di insetti. La loro dieta è ricca di carboidrati, zuccheri e amidi.